Plugin per ottimizzare le immagini

Breve elenco di plugin per ottimizzare le immagini

Come abbiamo visto in un altro articolo, è assai importante ottimizzare le immagini per un sito web (qui trovi l’articolo).

Esistono moltissimi plugin che consentono di ridurre le dimensioni delle immagine. Generalmente l’ottimizzazione è attiva durante l’upload, ma la procedura può essere avviata anche per le immagini già presenti nella vostra libreria media.

Di seguito un breve elenco di alcuni plugin che svolgono questo importante lavoro.

EWWW Image Optimizer Cloud

Con questo plugin è possibile sfruttare i valori predefiniti o personalizzarli liberamente. E’ inoltre possibile comprimere le immagini già presenti in libreria, sia singolarmente che a gruppi.
Esiste la versione premium che offre ulteriori livelli di ottimizzazione.


ImageRecycle

Con ImageRecyle è possibile ottimizzare, oltre alle immagini, anche i file PDF.
Esiste solo la versione premium, attivabile comunque dopo un breve periodo di prova.
Caratteristica peculiare è quella relativa all’impostazione di un limite minimo di dimensione al di sotto del quale le immagini non saranno modificate.


Imagify Image Optimizer

Interessante è la compatibilità con altri plugin come i noti NextGen Gallery, WP Retina e anche WooCommerce. Presenta un’utile funzione di ottimizzazione “complessiva” che consente di scegliere tra differenti livelli di compressione. Permette inoltre il ripristino, cioè si può “tornare indietro” se non si è soddisfatti del risultato ottenuto. Esiste una versione gratuita, con un limite mensile di dati da trattare, e una versione premium.


Optimole

Questo plugin ottimizza le immagini in automatico, non è necessaria alcuna azione da parte dell’utente.
La sua peculiarità è quella di fornire la dimensione dell’immagine perfetta per il browser del navigatore, controllando anche la sua velocità di connessione e intervenendo di conseguenza. Anche in questo caso si può optare per la versione free o per quella premium.


Optimus Image Optimizer

Utilizzando la compressione “lossless” non si noterà alcuna perdita di qualità. Come per Imagify Image Optimizer è attiva la funzione di ottimizzazione di massa per poter intervenire sulle immagini già presenti in libreria media.
Versione free disponibile. La versione premium consente di trattare un numero illimitato di immagini.


ShortPixel Image Optimizer

Si tratta di un plugin in versione gratuita. Il suo limite è di 100 immagini mensili.
I file originali sono “archiviati” in modo da permetterne il ripristino. Come per altri plugin è presente la funzione di ottimizzazione di massa per le immagini (anche per i PDF) già presenti in libreria.


L’elenco dei plugin per ottimizzare le immagini riportato in questo articolo non è certo esaustivo. Sul repository di WordPress è comunque possibile individuarne altri.


Gli articoli di diegoideaweb

I plugin in WordPress

Cos’è un plugin WordPress? Un plugin è un componente aggiuntivo, cioè un vero e proprio programma, che aggiunge nuove funzionalità ad un sito internet realizzato…
Vai all'articolo
WordPress

Cos’è WordPress

WordPress è un CMS (Content Management System),ovvero un software di gestione dei contenuti. Creato nel 2003 da Matt Mullenweg, il sistema era stato ideato come…
Vai all'articolo
pannello di controllo

Il pannello di controllo

Il pannello di controllo: quale scegliere. Il pannello di controllo è lo strumento per mezzo del quale è possibile gestire le principali funzioni del nostro…
Vai all'articolo

Il dominio internet

Il dominio internet rappresenta l’indirizzo personalizzatodove risiede un sito web. I domini sono stati creati per permettere l’accesso e la visione dei siti internet sostituendo…
Vai all'articolo
I primi 50 anni della rete

Internet compie 50 anni

I primi 50 anni della rete E’ il 29 ottobre 1969, Università UCLA (University of California di Los Angeles).Il professor Leonard Kleinrock e lo studente…
Vai all'articolo

L’importanza dei fonts

L’importanza dei fonts in un sito internet: caratteristiche e utilizzo. I fonts utilizzati in un sito internet incidono fortemente sulla facilità di lettura dei contenuti.…
Vai all'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.